Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di uno dei grandi dilemmi che affliggono venditori e compratori di case: meglio una casa arredata o non arredata?
Risposta: dipende.
Prima di entrare nel vivo dell’argomento, è doveroso precisare fin da subito che la presenza di mobili all’interno di una casa NON aumenta il suo valore al momento della vendita: per questo motivo molti agenti immobiliari consigliano, se sei un venditore, di non imporre un prezzo maggiore sulla tua casa in vendita per la presenza dei mobili, ma bensì di investire su ciò che realmente potrebbe rendere il tuo immobile più appetibile.
Spiegandolo meglio: il valore di un immobile si basa su parametri come i metri quadrati disponibili, la zona, il piano (se si tratta di un condominio), ecc.. che però non comprendono i mobili, l’anno di produzione, la marca e tantomeno il loro stile.
Questo significa che non ha senso imporre ad un compratore un prezzo x^2 se il valore reale della tua casa è x, solo per la presenza dei mobili in quanto al compratore potrebbero non piacere i mobili e allo stesso tempo potrebbe non gradire l’aumento di prezzo e quindi tu, venditore, potresti perdere l’occasione di vendere.
Vi consiglio quindi di utilizzare un’altra tecnica: date la possibilità al cliente di scegliere. Ovvero proponete, nell’annuncio di vendita, sia il valore x della casa non ammobiliata, sia il valore x+y della casa immobiliata e lasciate che siano i compratori a decidere cosa sia più consono per loro.
In ogni caso, se volete sapere come poter rendere più appetibile il vostro immobile, continuate a leggere l’articolo!
Vi sono altri modi per aumentare il valore di una casa in modo da poter giustificarne un eventuale aumento di prezzo:
- Ottimizzare gli spazi, ovvero mettere a disposizione tutto lo spazio disponibile magari traformando uno stanzino in una camera o studio; rendere funzionale ogni stanza al tipo di esigenze che richiede o, ancora, attuare una manutenzione mirata nelle stanze più vissute.
- Organizzare gli spazi esterni e gli spazi verdi, ovvero curare un giardino e migliorarne i dettagli o rendere un balcone più accogliente.
- Controllare gli infissi, in quanto gli infissi nuovi aggiungono valore all’immobile poiché ne sostengono il risparmio energetico.
Questi accorgimenti possono richiedere dei piccoli investimenti che però renderanno il vostro immobile più accogliente e quindi anche il compratore sarà più volenteroso a pagare una cifra maggiore per ottenerlo.
Detto questo, se sia meglio una casa arredata o meno, dipende, come abbiamo accennato prima, dai diversi casi in cui ci si può ritrovare al momento dell’acquisto:
- Caso 1: il compratore vivrà nella casa che comprerà dal venditore. Un immobile arredato è nettamente svantaggioso per entrambe le parti in quanto chi compra vorrà arredare la casa a suo gusto che potrebbe non essere quello del venditore e quindi il venditore non avrà nessun tipo di possibilità di contrattare su un aumento del prezzo e potrebbe perdere un cliente proprio a causa dei mobili che rendono meno appetibile la casa stessa.
- Caso 2: il compratore userà la casa come investimento (affittandola). In questo caso può essere invece molto conveniente per entrambi la presenza dei mobili, in quanto al compratore potrebbe far comodo non dover arredare una casa che affitterà, purchè i mobili siano in buono stato e quindi il venditore avrà piu possibilità di contrattare sul prezzo.
- Caso 3: il compratore userà la casa come casa vacanze / seconda casa. Traslocare in una casa nuova, o precedentemente abitata ma vuota, può essere fonte di preoccupazione. Gli esperti dicono che è uno degli eventi più stressanti nella vita delle persone. Pensare a tutto il lavoro che devono fare per spostare i propri mobili può essere snervante, mentre spostarsi in una casa pronta all’uso potrebbe rendere meno difficile la transizione. Se avete mobili di qualità ma non siete interessati a spostarli, prendete in considerazione di offrire un’opzione sovrapprezzo per vendere la vostra casa ammobiliata
Per concludere, prima di vendere o comprare un immobile, è consigliabil e preoccuparsi in primis di fattori come la gestione degli spazi, la qualità dei pavimenti e degli infissi, zone di umidità e secco e successivamente dei mobili e della loro presenza, in quanto il valore di una casa non dipende da essi.
Hai una serie di dubbi ai quali non trovi risposte riguardanti il problema del vendere una cosa ammobiliata o non ammobiliata? Contattaci e libera la mente da ogni perplessità!
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!